Crescita Sostenibile
Il nostro cammino è verso un futuro dove crescita, sostenibilità e innovazione siano legate in maniera indissolubile.
Strategie di transizione verso una low-carbon economy
A conferma dell’attenzione dedicata al tema ambientale, le imprese di EF Group proseguono nel percorso di valutazione della Carbon Footprint di Organizzazione, in conformità alla UNI EN ISO 14064-1:2019.
Con questa attività intendiamo sviluppare un percorso di sostenibilità energetica e ambientale dei processi aziendali delle nostre imprese, al fine di individuare soluzioni di lungo periodo utili alla pianificazione industriale, all’abbattimento delle emissioni di CO2eq e alla definizione di una strategia di transizione verso una low-carbon economy.
L’attività avviata ci guiderà verso un nuovo approccio multisettoriale, orientato a un utilizzo sostenibile del capitale naturale, e verso la definizione di un “Sustainable Energy Program” che comprenderà analisi e pratiche che le aziende del gruppo dovranno mettere in campo al fine di ridurre il proprio impatto emissivo e ambientale e migliorare le proprie performance in termini di risparmio di risorse e di salvaguardia dell’ambiente.
Un percorso di sostenibilità sempre più strategico e articolato, che mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG in ogni aspetto del business delle aziende: dalle politiche in favore delle persone all’ampliamento delle attività legate alla sostenibilità ambientale per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, in ottica di condivisione e trasparenza nei confronti di tutti i portatori d’interesse quali collaboratori, azionisti, clienti, fornitori e comunità di tutti i territori in cui opera.
Enrico Frigerio
CEO EF Group
Il nostro modello di Business
Crescita responsabile ed eco-sostenibile
Attenzione all'Ecosistema
Nel produrre particolari dispositivi di sicurezza e componenti per prestigiosi clienti, conduciamo le nostre attività in modo da conseguire risultati di eccellenza, con una grande attenzione per l’ambiente, le tematiche energetiche e la tutela della salute dei lavoratori, il tutto a sostegno dell’ecosistema nel quale operiamo e nel rispetto delle disposizioni indicate nel Codice Etico aziendale.
Ricerca e prevenzione
Ci sforziamo pertanto ogni giorno di identificare ed eliminare le possibili ripercussioni negative sull’ambiente e sulla sicurezza dei lavoratori correlate alle nostre attrezzature, attività, prodotti e servizi durante il loro intero ciclo di vita, al fine di prevenire l’insorgere di infortuni e malattie professionali.
Il rispetto di tutte le normative vigenti
Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi e le normative in materia ambientale, energetica e di sicurezza emanate a livello locale, regionale, nazionale e comunitario al fine di perseguire un progressivo abbassamento della soglia dei rischi accettabili e abbiamo introdotto le pratiche EHS per prevenire potenziali reati.
Intendiamo raggiungere un elevato livello di performance ambientale, energetica e di sicurezza grazie all’implementazione dei nostri sistemi di gestione.
La cultura della sostenibilità
La sostenibilità è una sfida che genera opportunità oltre che valore per l’ambiente e le persone. Le aziende che si impegnano a integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business riescono a gestire in modo efficiente le risorse, creando così valore per l’impresa.
La sostenibilità è la scelta, volontaria, di voler integrare gli aspetti sociali e ambientali nella propria attività quotidiana di produzione.
Crediamo che le prestazioni complessive di un’impresa e l’efficacia delle sue azioni siano strettamente correlate al benessere del contesto sociale in cui opera e all’impatto generato sull’ambiente.
Per queste ragioni, la sostenibilità è pienamente integrata nel business e nella Governance, finalizzata a definire la strategia per affrontare al meglio le sfide del mercato e il raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita, nonché per creare valore condiviso nel lungo periodo.
La nostra aspirazione è quella di integrare progressivamente la “sostenibilità” nell’agire quotidiano di tutte le attività aziendali, in modo da ottenere un’operatività coerente, in linea con le aziende più virtuose e avanzate in materia.
La nostra consapevolezza parte da una visione attenta dei valori aziendali, costantemente aggiornati e condivisi al nostro interno, in modo da allineare Bilancio di Sostenibilità, Codice Etico, Codice Condotta Fornitori e Policy Interne.
Abbiamo avviato un percorso dedicato alla sostenibilità svolgendo analisi per valutare l’integrazione di questi temi nel tessuto aziendale e la quantificazione dell’impronta climatica connessa all’attività produttiva.
next steps
La nostra storia, la nostra attività, i nostri valori hanno sempre contraddistinto il nostro modo di fare impresa nel corso degli anni, per questo motivo siamo sempre orientati a guardare avanti senza tralasciare nulla di tutto ciò che ci circonda: il nostro obiettivo è generare valore per tutti i portatori di interesse.
Per questo motivo ci poniamo impegni da assolvere ed obiettivi da raggiungere:
rispetteremo o miglioreremo tutti i requisiti EEHS e gli standard interni applicabili all’organizzazione
perseguiremo una politica aggressiva di protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dei rischi di inquinamento
incoraggeremo il recupero e il riciclaggio dei rifiuti e l’uso efficiente dell’energia
conserveremo le risorse naturali, impegnandoci a limitare gli sprechi di energia e materiali così da migliorare l’efficienza energetica
ridurremo le emissioni di microinquinanti (diossine) e delle polveri totali
analizzeremo periodicamente gli aspetti ambientali connessi alle attività svolte, valutando i relativi impatti tenuto conto del contesto dell’ecosistema e delle richieste provenienti dalle parti interessate
Insights
La voce dei nostri esperti, storie di successo, articoli di approfondimento, scenari e trend di mercato. Le rubriche Insights per raccontare EF Group ed i contesti in cui operiamo.