100.000 Tons. / anno
Getti in ghisa grigia – grezzi, lavorati e verniciati
Automotive
Fonderia di Torbole Srl
Sustainable commitment
Fonderia di Torbole sviluppa, produce e commercializza dischi freno e tamburi freno, getti grezzi e lavorati per il settore Automotive.
Una delle fonderie più moderne in Europa con un sistema di qualità valutato in conformità ai più elevati standard del mercato automobilistico, Fonderia di Torbole è il partner ideale per attività di co-design, produzione e fornitura, sia per i fornitori di sistemi che per i produttori di automobili
Our way to sustainability
Ambiente ed Economia Circolare
L’attività della fonderia evidenzia in buona parte dei suoi processi la «circolarità» dell’economia, data in buona parte dall’industria del riciclo e da tutte le filiere coinvolte.
Buona parte della materia prima utilizzata nei nostri processi produttivi deriva, infatti, da rottami ferrosi e dal riutilizzo dei rifiuti delle stesse lavorazioni.
Applichiamo da anni una strategia ambientale continua, preventiva ed integrata verso i processi, i prodotti e i servizi al fine di aumentare l’efficienza complessiva e ridurre l’impatto sull’ ambiente e l’uomo in ottica di economia circolare.
Produzione sostenibile
il 77% della carica metallica proviene da materiali di recupero
il 95% dei rifiuti generati diviene materia prima in altri processi industriali
Our road to sustainability
Bilancio di Sostenibilità
Attraverso questo documento vi racconteremo gli obiettivi, i progressi e le sfide che ogni giorno affrontiamo per rendere il nostro cammino sempre più sostenibile.
Il nostro Bilancio di Sostenibilità si inserisce in un percorso sempre più strategico e articolato, che mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG in ogni aspetto del business dell’azienda: dalle politiche in favore delle persone all’ampliamento delle attività legate alla sostenibilità ambientale per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, in ottica di condivisione e trasparenza nei confronti di tutti i portatori d’interesse quali collaboratori, azionisti, clienti, fornitori e comunità di tutti i territori in cui opera.
Fonderia di Torbole è sempre attiva nell’obiettivo di ridurre sempre di più gli impatti ambientali. Questo lo si può apprezzare nei dati relativi al consumo di materie prime, alle percentuali di riutilizzo del materiale di riciclo, nell’attenta produzione di materiali di scarto e del loro riutilizzo e/o smaltimento, emissioni in atmosfera, risorse idriche.
Le persone per Fonderia di Torbole rappresentano un vero e proprio patrimonio, ciascuna di esse con le proprie conoscenze e competenze rappresenta il successo della nostra azienda, ed è per questo che li ringraziamo.
Crediamo nell’importanza di creare una ambiente di lavoro stimolante con opportunità di crescita professionale e personale attraverso un’attività strutturata e continua di formazione.
Fonderia di Torbole si dimostra sostenibile anche nei confronti della comunità, sostenendo progetti di carattere sociale nella maggior parte a sostegno dell’infanzia, dello sport e della sanità e della ricerca scientifica.
Getti per il mercato OEM Automotive
the photos are an example of our production
Dischi freno pieni e ventilati
Tamburi freno lavorati e grezzi
Dischi freno per veicoli commerciali leggeri e pesanti
Dischi freno lavorati e grezzi
Volani motore ed a altri getti
Tamburi freno lavorati e grezzi
Fonderia di Torbole è sempre attiva nell’obiettivo di ridurre sempre di più gli impatti ambientali.
Questo lo si può apprezzare nei dati relativi al consumo di materie prime, alle percentuali di riutilizzo del materiale di riciclo, nell’attenta produzione di materiali di scarto e del loro riutilizzo e/o smaltimento, emissioni in atmosfera, risorse idriche.
Il processo produttivo
è organizzato con opportune stazioni di controllo computerizzate che misurano, visualizzano e regolano tutte le variabili e tutti i parametri tecnologici principali garantendone qualità e ripetibilità senza dispersioni di tempo e materiali.
I nostri impianti, continuamente aggiornati secondo le evoluzioni della tecnica e nel rispetto delle norme ambientali e di sicurezza vigenti, garantiscono oltre alla qualità del prodotto anche la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro.
Lavorazione meccanica
CORALIS, progetto Europeo di ecosostenibilità
CORALIS è un progetto europeo di ecosostenibilità, finanziato dal programma dell’Unione Europea di ricerca e innovazione Horizon 2020 (Convenzione di Sovvenzione n. 958337) e che vede coinvolte 29 aziende in 7 diversi paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo è mitigare l’impatto ambientale riducendo l’inquinamento e le emissioni di CO2 e aumentando le risorse sostenibili e l’efficienza energetica attraverso l’implementazione di un nuovo metodo di simbiosi industriale, facendo interagire tra di loro gli attori della catena del valore e combinando strategie aziendali, di gestione e tecnologiche.
Fonderia di Torbole partecipa attivamente con due progetti volti a massimizzare il riutilizzo di risorse normalmente considerate scarto:
– Recupero del ferro dalle polveri dei filtri delle granigliatrici
– Utilizzo di Biochar quale sostituzione parziale del coke di fonderia
Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina:
Questo progetto è sovvenzionato dal programma dell’Unione Europea di ricerca e innovazione Horizon 2020 con la Convenzione di Sovvenzione n. 958337. Le informazioni e le opinioni contenute in questo sito si riferiscono agli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’Unione Europea. Né la Commissione Europea, né qualsiasi persona che agisca per suo conto è responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni qui contenute
Certificazioni
Codice Etico
Fonderia di Torbole S.r.l. è una società industriale che, per struttura e dimensione, per le attività gestite e per il legame con il territorio e l’ambiente, svolge un ruolo rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico, alla protezione dell’ambiente e al benessere delle comunità in cui è presente, operando in una molteplicità di contesti istituzionali, economici, politici, sociali e culturali.
La Politica Ambientale, Energetica, per la Salute e Sicurezza
Fonderia di Torbole producendo particolari di sicurezza per i clienti più prestigiosi del settore automobilistico si impegna a condurre le proprie attività in modo da conseguire risultati eccellenti in campo ambientale, energetico, della sicurezza e salute dei lavoratori (Environmental, Energy, Health and Safety EEHS – Ambiente, Energia Salute e Sicurezza), nella tutela dell’ecosistema nel quale operiamo e secondo le disposizioni indicate nel Codice Etico aziendale.
Politica della Qualità
Consideriamo la Qualità il principale fattore di successo nella competizione con la concorrenza. Per queste ragioni abbiamo implementato un Sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della norma ISO 9001 e della Specifica Tecnica IATF 16949 al fine di migliorare la gestione dei processi aziendali e soddisfare i requisiti dei clienti nel mercato automotive. Il sistema è pianificato mediante l’analisi dei rischi e delle opportunità, ritenendo che questo tipo di approccio renda l’azienda proattiva e non reattiva, prevenendo o riducendo gli effetti indesiderati e promuovendo il miglioramento continuo.