25.000 Tons./Anno
Getti in ghisa grigia, sferoidale e vermiculare dal peso unitario da 0,05 a 350 Kg.
Agricoltura, Automotive, Idraulica, Compressori, Ascensoristica, Movimento Terra, Oil & Gas, Eolico
Pilenga Baldassarre Foundry S.r.l.
cross-market-foundry
Creiamo valore per i nostri clienti attraverso un’estesa e innovativa offerta di prodotti e servizi sviluppati con approccio sostenibile e responsabile.
La produzione avviene nello stabilimento di Lallio, Bergamo, in uno stabilimento di 40.000 mq. area ( 20.000 coperti ) con circa 100 dipendenti.
La capacità installata di 25.000 Ton/anno è caratterizzata da una grande flessibilità di produzione: siamo in grado di produrre con efficacia getti da 0,05 kg fino a 350 kg.
Informazioni tecniche
40.000 M2 di cui 20.000 M2 coperti
Motte 600 x 480 x ( 200/360 )
Motte 750 x 535 x ( 200/360 )
Peso getti 0,05 - 25 Kg.
5 Forni elettrici da 28 Tonnellate ciascuno
Staffe 1.400 x 1.200 x ( 300 + 400 )
Peso getti 30 - 350 Kg.
flessibilità' della produzione
We are a Cross-Market-Foundry
L’azienda è trasversale a tutti i settori industriali grazie alla spiccata flessibilità produttiva (produciamo getti da 0,05 a 350 kg in ghisa grigia, sferoidale e vermiculare). La rapidità e puntualità delle consegne sono fattori distintivi.
Produzione sostenibile
il 77% della carica metallica proviene da materiali di recupero
il 95% dei rifiuti generati diviene materia prima in altri processi industriali
Our way to sustainability
Ambiente ed Economia Circolare
L’attività della fonderia evidenzia in buona parte dei suoi processi la «circolarità» dell’economia, data in buona parte dall’industria del riciclo e da tutte le filiere coinvolte.
Buona parte della materia prima utilizzata nei nostri processi produttivi deriva, infatti, da rottami ferrosi e dal riutilizzo dei rifiuti delle stesse lavorazioni.
Applichiamo da anni una strategia ambientale continua, preventiva ed integrata verso i processi, i prodotti e i servizi al fine di aumentare l’efficienza complessiva e ridurre l’impatto sull’ ambiente e l’uomo in ottica di economia circolare.
Innovazione industriale
Dal 2016, data di acquisizione della Compagnia, Pilenga Baldassarre Foundry è stata oggetto di un importante piano di ristrutturazione ed aggiornamento delle tecnologie di produzione.
piano di ristrutturazione
piano di ristrutturazione: un esempio di alcuni interventi
Modernizzazione della linea di formatura
Modernizzazione dell’impianto di preparazione e recupero terra. Visualizza il video time-lapse dell’installazione linea.
Nuovi impianti di filtrazione
Ridurre le emissioni diffuse e captare le emissioni dovute ai processi di produzione.
Recupero parte ferrosa da polveri
E’ stato installato nel 2022 un importante impianto che permette il recupero della parte ferrosa dalle polveri provenienti dai processi di produzione.
Why Pilenga Baldassarre Foundry?
the photos are an example of our production
Cross-Market
trasversalità industriale: capacità di essere fornitori per settori industriali estremamente variegati
Co-Design
Ampia capacità di sviluppo di progetti CAD CAM custom e in modalità di co-design
Prototipazione rapida
Sviluppo rapido di prototipi standard e custom
Time-to-market
Rapidità di esecuzione dei progetti affidati. Qualità e consegna nei tempi concordati
Project Manager
Un Project Manager dedicato per ogni aspetto della produzione
Sustainable Production
I recenti investimenti sono stati orientati all’uso responsabile delle risorse
Full Service Partner
Offrire un servizio personalizzato sulle richieste della clientela
Certificazioni
Per garantire l’assoluta conformità ai requisiti dei Clienti, il nostro team del Sistema Qualità di produzione verifica costantemente la conformità dei processi agli standard ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e IATF 16949:2016 mediante audit e ri-certificazioni. Ciò garantisce che la Pilenga Baldassarre Foundry manterrà la sua promessa di fornire prodotti affidabili e durevoli ad alte prestazioni
Codice Etico
Pilenga Baldassarre Foundry S.r.l. è una società industriale che, per struttura e dimensione, per le attività gestite e per il legame con il territorio e l’ambiente, svolge un ruolo rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico, alla protezione dell’ambiente e al benessere delle comunità in cui è presente, operando in una molteplicità di contesti istituzionali, economici, politici, sociali e culturali.
La Politica Ambientale, Energetica, per la Salute e Sicurezza
Pilenga Baldassarre Foundry producendo per clienti prestigiosi di vari settori si impegna a condurre le proprie attività in modo da conseguire risultati eccellenti in campo ambientale, energetico, della sicurezza e salute dei lavoratori (Environmental, Energy, Health and Safety EEHS – Ambiente, Energia Salute e Sicurezza), nella tutela dell’ecosistema nel quale operiamo e secondo le disposizioni indicate nel Codice Etico aziendale.
Politica della Qualità
Consideriamo la Qualità il principale fattore di successo nella competizione con la concorrenza. Per queste ragioni abbiamo implementato un Sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della norma ISO 9001 e della Specifica Tecnica IATF 16949 al fine di migliorare la gestione dei processi aziendali e soddisfare i requisiti dei clienti. Il sistema è pianificato mediante l’analisi dei rischi e delle opportunità, ritenendo che questo tipo di approccio renda l’azienda proattiva e non reattiva, prevenendo o riducendo gli effetti indesiderati e promuovendo il miglioramento continuo.
Procedura di gestione delle segnalazioni - Whistleblowing
Contatti
Condividi la pagina con: