Nuovi impianti di filtrazione
Target: riduzione emissioni
La sostituzione del filtro da 50.000 nmc con filtro da 170.000 nmc per ridurre le emissioni diffuse e captare le emissioni dovute al processo di fine fusione
Oltre i limiti
Il nostro Sistema di Gestione Ambiente ed Energia è finalizzato a contenere il rischio ambientale ben oltre i limiti emissivi imposti dalle normative vigenti.
Il controllo dei parametri qualitativi delle emissioni in atmosfera viene monitorato regolarmente, al fine di ridurre il numero delle nostre emissioni in atmosfera.
Il controllo è effettuato mediante cicloni e filtri a maniche a secco di diversa capacità.
Monitoraggio
Alcuni processi termici utilizzano anche combustibili fossili, i quali determinano l’emissione in atmosfera di CO2.
In particolare, la nostra produzione di getti di ghisa con impianto fusorio di tipo cubilotto (ossia alimentato a coke) è interessata dalla Direttiva comunitaria ETS, con i relativi obblighi di monitoraggio delle emissioni di CO2 e la verifica da parte di enti terzi.
Carbon Footprint
A conferma dell’attenzione dedicata al tema ambientale, proseguiamo nel percorso di valutazione della Carbon Footprint di Organizzazione, in conformità alla UNI EN ISO 14064- 1:2019.
Con questa attività intendiamo sviluppare un percorso di sostenibilità energetica e ambientale dei processi aziendali, al fine di individuare soluzioni di lungo periodo utili alla pianificazione industriale, all’abbattimento delle emissioni di CO2eq e alla definizione di una strategia di transizione verso una low-carbon economy.